Marina di Gioiosa Enogastronomia
L’area di Marina di Gioiosa e la provincia di Reggio Calabria in generale sono il luogo ideale in cui riscoprire non solo i sapori della tradizione, ma anche le moderne vie del gusto, un luogo dove coniugare i piaceri della tavola e della cultura!
L’area di Marina di Gioiosa e la provincia di Reggio Calabria in generale sono il luogo ideale in cui riscoprire non solo i sapori della tradizione, ma anche le moderne vie del gusto, un luogo dove coniugare i piaceri della tavola e della cultura!
La cucina tradizionale tipica di Gioiosa è praticamente un prototipo della dieta mediterranea! È semplice, genuina e sana, ma caratterizzata da sapori forti.
Il condimento principale è rappresentato dal locale olio extravergine di oliva, ricco di sostanze antiossidanti, utilizzato per tutte le pietanze.
Partiamo dagli antipasti, fondamentali nei menù locali poiché rappresentano una summa delle ricchezze colturali del territorio: fritture e frittate, formaggi caprini e pecorini, salumi (salame, soppressata e capocollo) e sottoli, tra cui spiccano le olive, i funghi, i pomodori secchi, i “zinurra”…
Tra i primi piatti non possono mancare i maccheroni di casa, i “Fileia” e la stroncatura. La pasta, di solito fatta a mano, è sempre presente sulle nostre tavole, di solito condita con sugo di pomodoro fresco e basilico oppure con ragù di carne e polpette, oltre che con sughi di pesce, funghi e verdure.
Tra i piatti tradizionali, non possono mancare le zuppe “dei contadini”, semplici ma dal sapore intenso: la pasta o il pane possono essere abbinati a zuppe di verdure selvatiche, con una minestra a base di patate, cipolla, verdure e pane raffermo.
Il vero baluardo della nostra gastronomia è però rappresentato dalla carne: dalla capra bollita o cotta sottoterra – retaggio di antiche cerimonie tribali – alla selvaggina, al cinghiale, al maiale nero di Calabria!
Non mancherà però ovviamente il pesce, dal pesce spada pescato localmente, soprattutto lungo il Tirreno ma anche lungo lo Jonio, fino all’inaspettato pesce stocco (lo stoccafisso), divenuto tradizionale tra Mammola e Cittanova.
Per quanto riguarda i dolci, quelli tradizionali sono derivati soprattutto dalla lavorazione, in vari modi, delle mandorle e sono spesso arricchiti con gli aromi degli agrumi locali, tra cui spicca il bergamotto, l’oro della Calabria, preziosissimo agrume, usato nell’industria profumiera mondiale, che cresce solo nella stretta fascia costiera da Roccella Jonica a Reggio Calabria!
Infine, non certo per importanza, i vini… Uno dei nomi della Calabria antica è stato “Enotria”, cioè “terra del vino”! Si spazia dai tradizionali DOC di Cirò e Bivongi o dall’ IGT di Palizzi, fino al passito DOC Greco di Bianco, uno dei più antichi vini al mondo, prodotto in un’area molto ristretta.
Ma basta con le parole… solo venendo a trovarci potrete assaporare la gastronomia della provincia reggina, sospesa tra antiche tradizioni e qualità della moderna ristorazione, per un mix di sapori intensi e prodotti genuini!